A Pilsen per la Champions League. Come godersi un viaggio non solo per il calcio?

Anche se l’FC Viktoria Plzeň si è qualificato per la fase a gironi della Champions League per la quarta volta in 12 anni, ospitare i principali club europei non è diventata un’esperienza arrugginita per gli appassionati di calcio locali. Anche il vostro viaggio a Pilsen – la quarta città più grande della Repubblica Ceca e soprattutto la capitale mondiale della birra, dove da 180 anni si produce la famosa birra Pilsner Urquell – può essere insolito. Cosa può offrire Pilsen e perché non correre a casa dopo la partita?



Prendetevi un po’ di tempo per visitare il birrificio

Pilsen e la birra stanno insieme come Barcellona e Puyol, l’Inter e Javier Zanetti o Bayern Monaco e il nome Müller. Una visita al birrificio Pilsner è da non perdere. È una delle attrazioni turistiche più visitate della Repubblica Ceca. Il tour durerà circa 90 minuti. Vedrete le cantine storiche e il funzionamento moderno, ma soprattutto assaggerete Pilsner Urquell nella sua forma pura, non filtrata e non pastorizzata, cosa che non potrete fare da nessun’altra parte. Dalla birreria si può attraversare il fiume direttamente fino allo stadio.

Passeggiata nel centro storico

Anche il centro storico è raggiungibile a piedi dallo stadio. Se il tempo è bello, ci si può sedere in uno dei giardini dei caffè o dei ristoranti locali con vista sulle pittoresche case storiche, sul municipio rinascimentale o sulla cattedrale gotica di San Bartolomeo. Quest’ultimo vanta il campanile più alto della Repubblica Ceca, che domina lo stadio, ovviamente. Si può anche vedere la Grande Sinagoga, recentemente rinnovata, che è la terza più grande d’Europa e la quinta al mondo. In centro, consigliamo anche di visitare i sotterranei storici o il Museo della Birra.

Gastrotips e altre attrazioni:

  • Oltre alla Pilsner Urquell, a Pilsen si producono molte birre eccellenti nei birrifici artigianali locali: consigliamo di provare le specialità dei birrifici Raven, Purkmistr e Proud.
  • Il mondo non finisce con la birra a Pilsen. Nelle vicinanze si produce anche il vino spumante ceco più venduto, il Bohemia Sekt. Un altro souvenir interessante?
  • La cucina tradizionale ceca non è uno dei pasti più salutari, ma per una volta si spera che non succeda nulla. Ordinate i fagottini di maiale arrosto, gnocchi cechi e crauti, l’anatra arrosto, carne in salsa di panna e ortaggi a radice con gnocchi di pane o il formaggio fritto. Anche l’ermellino sottaceto (formaggio brie), gli “utopenci” (wurstel sottaceto) o le frittelle di patate sono ottimi come spuntino con la birra.
  • Se visitate Pilsen con bambini, vi consigliamo di visitare lo zoo locale e il DinoPark.
  • Gli amanti dell’architettura apprezzeranno la visita agli interni dell’architetto di fama mondiale Adolf Loos.

Consigli pratici:

  • L’aeroporto più vicino a Pilsen è quello di Praga. Da lì, Pilsen può essere raggiunta comodamente in treno o in autobus in un’ora e un quarto.
  • È possibile spostarsi facilmente a Pilsen con i mezzi pubblici. I biglietti possono essere acquistati direttamente in vettura con una carta contactless.
  • Il centro informazioni turistiche, con un’ampia gamma di souvenir, si trova direttamente sulla piazza centrale della Repubblica o presso la stazione ferroviaria principale.
  • Nel centro della città, è possibile utilizzare gratuitamente i servizi igienici nei ristoranti e nei caffè contrassegnati dall’adesivo Free Toilets sulla porta.
  • Per ulteriori consigli e raccomandazioni, visitate www.visitpilsen.eu, @visitpilsen, #visitpilsen.

View the photo gallery